lunedì 9 gennaio 2017

Soluna, quando il "fantasy" attinge dal "reale"

" Nulla è più fantasy del mondo reale, se lo si valuta nei suoi più intimi e nascosti particolari".
Così cita un mio aforisma scritto diverso tempo fa, e devo ammettere che a queste parole ho sempre creduto con tutto me stesso.
La realtà si mostra unica ed originale in ogni occasione, valutandola ad occhio attento:
stesso dicesi per le persone che ci circondano, capaci di animare i sentimenti più vari.

Partendo da tale presupposto, come scrittore mi accade spesso, al pari dei miei colleghi più o meno autorevoli, di lasciar confluire nelle trame elementi tratti dal mondo reale, oggetti che seppur impastati, stravolti e rimodellati, conservano sfumature della sorgente da cui hanno avuto origine.

"Soluna", mio ultimo lavoro letterario, fa di questa tendenza una vera e propria regola, attingendo al concreto per rivisitarlo dietro una chiave puramente Fantasy.
Dante Alighieri, padre della lingua italiana e autore di un capolavoro universale noto a tutti, la "Divina Commedia", diede veridicità al narrato prendendo sue conoscenze e calandole in gioco:
lo spessore impresso a molti passi di Inferno e Purgatorio venne accentuato proprio tramite la giusta scelta di far muovere, da abile burattinaio, volti noti all'immaginario mondiale e quindi facilmente visualizzabili con cruda veridicità.

La mia saga romanzesca è semplice e diretta, rivolta ad un pubblico di ogni età e costruita attraverso molteplici personaggi e ambientazioni, tutti puramente inventati e frutto della mia sola fantasia.
Leggendo, tuttavia, capiterà spesso al lettore di imbattersi in assonanze, nomi o situazioni che, soprattutto per chi mi conosce meglio, susciteranno alla mente originali collegamenti.
" Soluna " mira proprio a questo, costituire una lettura di svago nella piacevole tendenza magica avviata da titoli autorevoli come "Harry Potter " o " Shadow Hunters".

Trascinando dentro un viaggio continuo, mosso insieme ai protagonisti sulle ali della sola Fantasia, 
"Soluna - I Sovrani di Pietragrezza " ambisce ad essere così un  tentativo italiano di ricalcare il nobile Fantasy d'oltreoceano, ritoccandolo mediante abbellimenti rari ed ammalianti, poiché offerti dalla stessa realtà circostante.

Scrittore Marco Perrone



La prima immagine estetica di Idelen e Tobius, insieme alla loro inedita accoppiata, mi venne suggerita osservando proprio questa foto, pubblicata dalla grande amica ed originale cake designer Ida De Bernardis, che stimo e ringrazio




L'affettuoso orso nano Vetoben ed il fiero Tobius, raro esemplare di volpe rossa gigante, traggono ironica e ribaltata ispirazione estetica proprio dai miei fidi cuccioli, rispettivamente Beethoven e Tobia " Cioppi Cioppi " ^_^


Nessun commento:

Posta un commento